giovedì 19 gennaio 2012

Bandita la 45a. edizione del Premio Borgognoni

XLV PREMIO NAZIONALE DI POESIA "PIETRO BORGOGNONI"

1) La Società Filarmonica “Pietro Borgognoni” di Pistoia promuove il 45º Premio Nazionale di poesia in lingua italiana.
2) Le opere possono essere edite o inedite ma mai premiate in altri concorsi. Ogni concorrente può inviare fino ad un massimo di tre liriche a tema libero, ciascuna non superiore ai quaranta versi.
3) Alla poesia prima classificata verrà assegnata la somma E 800 con la medaglia del Presidente della Repubblica. Alla seconda E 500, alla terza E 400, alla quarta E 300, alla quinta E 200. Verranno inoltre segnalate cinque poesie di altrettanti autori e per altre cinque ci sarà una menzione di merito.
4) Non possono concorrere al primo premio i vincitori dello stesso nelle ultime dieci edizioni. I vincitori e i segnalati delle ultime cinque edizioni possono partecipare ma non conseguire un risultato uguale o inferiore a quello precedente. A vincitori e segnalati verranno offerti il pranzo (il giorno della premiazione) e il pernottamento (se necessario, solo ai primi), estensibili ad un’altra persona, e consegnati premi di rappresentanza e opere di pittori pistoiesi. Ai titolari della menzione di merito andrà una medaglia commemorativa.
5) Le poesie concorrenti, in sei copie ben leggibili e distribuite in altrettanti fascicoli, dovranno pervenire al Premio Nazionale di Poesia “P. Borgognoni”, Casella postale n. 277, 51100 Pistoia, entro il 31 marzo 2012. Il materiale spedito oltre questa data sarà invalidato. Le generalità e l’indirizzo del mittente, completo di codice postale e recapito telefonico, devono essere indicati in calce ad una sola copia. Nello stesso plico dovrà pervenire, a titolo di quota di partecipazione, la somma di E 15 in contanti, tramite assegno bancario intestato al sottoscritto, bonifico o vaglia postale (in quest’ultimo caso si dovrà accludere la fotocopia del versamento).
6) L’esito della manifestazione sarà consultabile sui siti web www.literary.it/premi e www.comune.pistoia.it. Oltre ai diretti interessati, sarà comunicato anche a quanti ne faranno esplicita richiesta alla conclusione dei lavori.
7) La premiazione avrà luogo nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia domenica 10 giugno 2012 alle ore 11. I presenti potranno ritirare gratuitamente il volumetto contenente le poesie premiate e segnalate, i giudizi di merito e i nominativi dei membri della Giuria. Questo volumetto sarà inviato, fino ad esaurimento della disponibilità, a coloro che aggiungeranno una libera offerta alla quota di partecipazione.
8) Gli elaborati non verranno in alcun modo restituiti. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori, o dai loro delegati, nel corso della premiazione. Quelli non ritirati resteranno a disposizione della Segreteria per le future edizioni.
9) La partecipazione al Premio implica, ovviamente, l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
10) Per ulteriori informazioni: tel. 0573.26476 - 340.2395330 - E-mail: gio_pol@alice.it.

Pistoia, dicembre 2011
Il Presidente del Premio
(Cav. prof. Giorgio Poli)

Nessun commento:

Posta un commento

Alda Merini vista da Ninnj Di Stefano Busà

PUNTO, Almanacco della poesia italiana

PUNTO SCHEDA

Notizie dal mondo della Poesia