domenica 10 marzo 2024

"La parola in ascolto", di Lucianna Argentino

Il silenzio. Sembra strano, rimanendo in ambiente poetico, prendere in considerazione questo termine, che in un certo senso appare addirittura ossimorico, cioè opposto alla parola, al suono della parola, a ciò che la parola produce in chi l’ascolta. In effetti non è proprio così, e Lucianna Argentino ne è ben consapevole, tanto da, esperta poetessa qual è, approda, avvertendone l’intima necessità come afferma anche nella sua introduzione, ad un lavoro intenso e dettagliato sul silenzio, che intitola proprio La parola in ascolto. Non è un libro di poesie, ma tratta sicuramente di poesia perché solo un poeta, solo un creativo, un artista, sa cosa è il silenzio e soprattutto come questo sia intimamente legato alla poesia.
Non poteva esserci titolo più appropriato, dunque, perché per un poeta il silenzio è fondamentale: a parte i molteplici interessanti esergo con i quali Lucianna Argentino introduce il suo lavoro, ritengo peculiare la prima definizione che apre l’intero saggio: "L’ascolto è il terreno da cui nasce la parola poetica perché il silenzio è per l’anima ciò che lo spazio è per il corpo. Apertura. Esercizio. Intimo movimento di ciò che dà voce all’essenziale."
L’idea davvero singolare di Lucianna Argentino è stata quella di raccogliere, in questo libro, riflessioni e commenti intorno al concetto del silenzio, esprimendosi però con brani in prosa che hanno tutta l’atmosfera e la valenza della forma poetica. Certamente, sono riflessioni personali e condivisibili, e certamente hanno anche un contenuto filosofico considerevole, ma sono soprattutto moduli poetici autentici che indagano in profondità sui molteplici aspetti del silenzio, in tutte le sue articolazioni e relazioni con il mondo personale e con la quotidianità della vita di ognuno. "Il silenzio è"…: così inizia ogni modulo, con la susseguente definizione che ne completa il brano.
La parola in ascolto, dunque: non può esserci creazione poetica se non si attingono proprio dal silenzio quei brani, quei lacerti di mistero e di incomprensibile razionalmente, che siano poi in grado di formare una struttura propositiva poetica interessante e originale, che sia anche valida e condivisibile per tutti. Lucianna Argentino ha voluto donarci, con questa sua opera, un interessante contributo alla comprensione del mondo della poesia: da dove nasce e su cosa si fonda.

La parola in ascolto, di Lucianna Argentino, Manni Editore, 2021.

Libro presentato in occasione del secondo incontro 2024 della Rassegna "Poesia è... Rinascenza", di Melania Mollo e Giuseppe Vetromile. 

Pollena Trocchia (Na), 9 marzo 2024




 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Alda Merini vista da Ninnj Di Stefano Busà