sabato 16 dicembre 2023

Ti abbraccio, Teheran

Volentieri segnaliamo in questo spazio letterario l’interessante opera di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, edita da “Le Pecore Nere” nel corrente anno, dedicata alle ragazze iraniane vittime delle atrocità che ormai purtroppo tutti conosciamo. Non ci sono parole, ma la poesia e l’arte, come sempre, quali simboli di assoluta libertà, possono essere strumenti di conoscenza e di denuncia civile. Ti abbraccio, Teheran a questo proposito è una plaquette significativa che riflette in pieno questa piaga, con una doppia narrazione diaristica e figurativa che pone in risalto il dolore, la rabbia ma anche il coraggio estremo di queste ragazze e delle loro famiglie,

 

 



Talvolta di sera

mescolo al mio tempo

il passato remoto delle donne

che mio padre e mia madre

hanno nascosto

in ogni mia cellula.

 

Alla doppia elica del mio DNA

si aggrappano gli amori e i disamori

la distratta gioia del sapermi viva,

la mancata volontà di mantenermi intera.

 

Io mi frantumo.

 

Somiglia al muto mormorio del mare

il battito spezzato del mio cuore sordo.

Serpeggia nel mio sangue

una preghiera.

 

***


Venerdì, svegliati Teheran!

 

Si chiamava Masha Amini, era giovane e bella, è stata arrestata tre giorni fa dalla polizia

religiosa, indossava l’hijab in modo sbagliato, è morta oggi, 16 Settembre 2022, dopo tre

giorni di coma. Io sto male, ho un nodo in gola e rabbia addosso, ho voglia di scendere

in piazza e protestare, urlare, rischiare la mia vita in nome della VITA.

Io mi chiamo Nika, ho 16 anni, a vivere sto imparando poco a poco; la vita si impara

continuamente e non ci si può sottrarre alla lezione. È uno specchio sporco o uno

specchio deformante, in ogni caso, io quando vedo la mia immagine riflessa mi vedo

nuda, anche se non lo sono e non conosco pudore.

 

 ***

 

Sabato, un altro giorno di coraggio

 

Io non mi tiro indietro, oggi sono salita sul tetto di un’auto e mi sono tolta il velo per

strada. Senza accorgermene sono diventata una leader, ma so che al regime le leader

non piacciono. Potrebbe essere questa l’ultima pagina di diario e voglio credere che ogni

parola saprà resistere alla violenza e sopravvivere alla mia stessa morte. Le parole hanno

ali e possono raggiungere cuori attenti e vivi, donne giovani o in là negli anni, stanche

di vivere così, questo non è vivere, questo è morire ogni giorno, rafforzando un sistema

malvagio, io non ho paura di morire lottando per la libertà, ho paura di sopravvivere alle

proteste e accorgermi che non è cambiato niente.

 

Ti abbraccio Teheran, se io muoio, tu continua a cantare: “Una parte del mio cuore mi

dice di andare, andare…”


Ti abbraccio Teheran, Le Pecore Nere 2023. Testi di Doris Bellomusto, illustrazioni di Tiziana Tosi. Postfazione di Teresa Rossano.


DORIS BELLOMUSTO si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo (edizioni Tracce, Marzo 2020); Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica edizioni, Luglio 2021); Nuda (Ladolfi editore, Giugno 2022).

TIZIANA TOSI, insegnante di italiano e arte nella fascia d'età 6-10 anni. Laureata in Scienze dell’Educazione. Un'unica grande passione: l'illustrazione e l'ideazione di storie per bambini e adulti. Ha illustrato per la casa editrice "Indomiti pensieri differenti" il testo Orso Palloncino. Pubblicato dalla casa editrice "La strada per Babilonia" Nalin e le cinque saggezze di cui è coautrice e illustratrice. Con "Voglino" editrice è uscito il testo per le scuole Alfi e Betta, gemelli ribelli a spasso per l’alfabeto. Nel 2023 Il pescatore di nuvole in italiano e inglese con "La strada per Babilonia" e La mamma è mia per la casa editrice "La fabbrica dei segni".

Nessun commento:

Posta un commento

Alda Merini vista da Ninnj Di Stefano Busà