martedì 29 ottobre 2024

Olive Branch of Poetry: Antologia di poeti russi e italiani contemporanei

Versi sparsi di poeti russi e italiani: questo il sottotitolo dell’Antologia “Olive Branch of Poetry”, edita da “Ukiyoto” e curata da Alexander Kabishev, Lucilla Trapazzo e Lidia Chiarelli.
Si tratta di un lavoro molto interessante, che, come suggerisce appunto lo stesso sottotitolo, unisce, anzi integra, voci poetiche russe con alcune italiane, contemporanee, fino a formare un unico mosaico poetico molto interessante e variegato. La poesia è un ponte, in questo caso, che unisce le culture e i cuori di realtà diverse ma che traguardano sempre gli stessi orizzonti: la purezza e la schiettezza dei sentimenti, il rispetto reciproco, l’accettazione dell’altro e la condivisione dei valori fondamentali comuni. Un’opera davvero propositiva, che va al di là di ogni barriera geografica, sociale e politica. I poeti hanno una sola voce: quella della verità, quella della propria umanità.
Ecco come si esprimono i curatori: “Antologia di poesia contemporanea italiana e russa, un ponte tra due culture ricche e diverse. Ogni componimento è uno sguardo intimo e allo stesso tempo universale sul mondo, sulla vita. Attraverso la poesia, le voci dei poeti si ascoltano e dialogano con l’entusiasmo di un incontro culturale che trascende i confini geografici e temporali”.
I Poeti inseriti: Tatiana Eremenko, Luca Ariano, Lenush Serdana, Dalila Hiaoui, Enzo Bacca, Nazarova Faina, Elisabetta Bagli, Alexander Klyukvin, Ester Cecere, Vladimir Vasilevsky, Lidia Chiarelli, Natalia Pekarzh, Viviane Ciampi, Lera Lissova, Bruna Cicala, Lyudmila Ruchkina, Emanuele Cilenti, Tatiana Chevaldo, Giuseppe Napolitano, Tatiana Bogdanova, Sabrina De Canio, Valentina Smyslova, Giansalvo Pio Fortunato, Alexander Eremin, Dante Maffia, Svetlana Popova, Gianpaolo Mastropasqua, Margherita Parrelli, Irina Tikhomirova, Donatella Nardin, Victoria Erukh, Felice Paniconi, Victoria Kurbeko, Julia Lobacheva, Claudia Piccinno, Larisa Pushina, Alessandro Ramberti, Ulyana Oleynik, Emanuela Rizzo, Alexander Kabishev, Serena Rossi, Natalie Bisso, Lucilla Trapazzo, Tatiana Rastopchina, Mara Venuto, Valentina Kononova, Giuseppe Vetromile, Levikov Maksim, Michela Zanarella, Nadezhda Sverchkova, Aksinja Novitskaya.
Per ciascuno dei poeti inseriti, i libro riporta esaustive note personali, foto, e alcuni testi poetici in russo e in italiano.
Il libro è disponibile su Amazon https://www.amazon.it/Olive-Branch-Poetry-Alexandar-Kabishev/dp/9362692783.
È stato inoltre realizzato un video di presentazione: https://vimeo.com/1017582466

1 commento:

  1. Grazie per questa importante recensione sull'antologia "OLIVE BRANCH OF POETRY", un vero passo sul sentiero della solidarietà e della pace.

    RispondiElimina

Alda Merini vista da Ninnj Di Stefano Busà